Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ACQUISTO DELLA CITTADINANZA PER MATRIMONIO O RESIDENZA
NEL CASO DI ACQUISTO DELLA CITTADINANZA PER MATRIMONIO: Può acquistare la cittadinanza per matrimonio il coniuge straniero o apolide del cittadino italiano in ....
ATTIVITA' FUNERARIE
AUTENTICA FIRME PASSAGGI DI PROPRIETA'
Autentica di firma per passaggi di proprieta' dei beni mobili registrati. Documenti da allegare: certificato di proprietà del mezzo, documento di identità ....
AUTORIZZAZIONI SISMICHE, AGLI SCARICHI REFLUI DOMESTICI NON RECAPITATI IN PUBBLICA FOGNATURA E PER L'ESECUZIONE DI INTERVENTI EDILIZI SU IMMOBILI APPARTENENTI AL PATRIMONIO DEI BENI PAESAGGISTICI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E' VALUTATO MEDIANTE "DOC
BIBLIOTECA COMUNALE
CAMBIO NOME E COGNOME E RETTIFICA ATTI DI STATO CIVILE
Chiunque intenda cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome o cambiare il cognome perché ridicolo, vergognoso, o perché rivela origine ....
CANCELLAZIONE PER EMIGRAZION IN ALTRO COMUNE O ALL'ESTERO
L’emigrazione in altro Comune o all'estero comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente. Quando l’emigrazione all’estero ....
CANCELLAZIONE PER IRREPERIBILITA' ANAGRAFICA E OMESSA DICHIARAZIONE DELLA DIMORA ABITUALE
La cancellazione per irreperibilità accertata avviene: •a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; •ovvero, ....
CELEBRAZIONE MATRIMONIO COL RITO CIVILE
ll matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalla compiuta pubblicazione. decorsi i quali le pubblicazioni devono essere ripetute.  La legislazione ....
CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto gli uffici comunali ....
CERTIFICAZIONE, ESTRATTI, COPIE INTEGRALI DI ATTI DI STATO CIVILE
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto gli uffici comunali ....
CITTADINI COMUNITARI PER ELEZIONI COMUNALI
I cittadini di uno Stato aderente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle Elezioni comunali e possono inoltre candidarsi ....
CITTADINI COMUNITARI PER ELEZIONI EUROPEE
I cittadini di uno Stato aderente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto per il Parlamento Europeo.  RIFERIMENTI NORMATIVI L. ....
COMMERCIO FISSO
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
COMUNICAZIONI DI INIZIO LAVORI
DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA', SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA', ACCERTAMENTO DI CONFORMITA', E CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA'
SEGNALAZIONE DI INIZIO ATTIVITA' (SCIA) Con il D.L. 31/5/2010 n. 78, art. 49 comma 4 bis, convertito con modifiche nella legge 30/7/2010 n. 122 è stato riformulato ....
DICHIARAZIONE DI NASCITA
Quando si verifica una nascita, i genitori o gli altri aventi titolo, sono tenuti a rendere apposita dichiarazione di nascita presso l'ospedale o presso il Comune. La ....
DOCUMENTI VALIDI PER L'ESPATRIO
Le persone che intendono recarsi all'Estero, sia che viaggino in area Schengen o area extra Schengen, devono essere muniti di un documento riconosciuto valido per ....
ELETTORALE, ANAGRAFE, STATO CIVILE, POLIZIA MORTUARIA
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 05-02-2015 aggiornato al 10-01-2017
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via S. Rocco - 81050 Presenzano (CE)
PEC protocollo.presenzano@asmepec.it
Centralino 0823-989055
P. IVA 01147850612
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: