Portale Trasparenza Comune di Presenzano - ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Responsabile di procedimento: TORPA ALBERTO
Responsabile di provvedimento: TORPA ALBERTO
Responsabile sostitutivo: ELIA ANTONIA

Uffici responsabili

SERVIZIO ELETTORALE

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Napoli
Gli interessati dovranno presentare all'Ufficio Elettorale comunale apposita richiesta di iscrizione nell'Albo entro il mese di ottobre di ogni anno.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.

REQUISITI
L'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della legge n. 53 del 21.03.1990:
• Essere elettore del Comune;
• Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Ai sensi dell'art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
• coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti alle forze armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. 30/03/1957, n. 361 - D.P.R. 16/05/1960, n. 570 - L. 31/03/1990, n. 53
 

REQUISITI

-Essere elettore/elettrice del Comune
-Essere in possesso del Diploma di scuola media superiore
-Aver già svolto le funzioni di Presidente, scrutatore o segretario di seggio  elettorale
-Non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- Non appartenere a Forze Armate in servizio
- Non prestare servizio di medico provinciale, di ufficiale sanitario e di medico condotto
-Non essere Segretario comunale o dipendente del Comune addetto o comandato a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale.

Chi contattare

Personale da contattare: TORPA ALBERTO
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Dichiarazione di non percepimento di contemporaneo trattamento di missione
Domanda di inserimento nell'albo dei presidenti di seggio

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 09-02-2015 aggiornato al 14-11-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via S. Rocco - 81050 Presenzano (CE)
PEC protocollo.presenzano@asmepec.it
Centralino 0823-989055
P. IVA 01147850612
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it