Portale Trasparenza Comune di Presenzano - TESSERA ELETTORALE E RILASCIO DUPLICATO

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

TESSERA ELETTORALE E RILASCIO DUPLICATO

Responsabile di procedimento: TORPA ALBERTO
Responsabile di provvedimento: TORPA ALBERTO
Responsabile sostitutivo: ELIA ANTONIA

Uffici responsabili

SERVIZIO ELETTORALE

Descrizione

A seguito dell’entrata in vigore del DPR 08.09.2000 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale, a norma dell’art.13 della legge 30.04.1999 n.120.

La suddetta tessera dovrà essere conservata scrupolosamente dall’elettore, in quanto potrà essere utilizzata per 18 consultazioni elettorali e dovrà essere esibita al seggio al momento della votazione, unitamente ad un documento di identità.

La tessera elettorale contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, nonché le circoscrizioni e collegi elettorali di appartenenza.

Eventuali variazioni dei dati, in particolare quando il cittadino cambia residenza all'interno del Comune, che comporta cambio di sezione elettorale di appartenenza, saranno tempestivamente comunicate da parte dell’Ufficio Elettorale con invio a domicilio di una etichetta adesiva che l’elettore dovrà applicare sulla propria tessera (seguendo le modalità di applicazione del tagliando di aggiornamento contenuto nella lettera che contiene l'etichetta).

Quando la tessera elettorale non risulti più utilizzabile, in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, a seguito di domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della stessa.

Si fa presente che in occasione delle elezioni, al fine di evitare problemi o disservizi nell'espletamento del voto presso il seggio elettorale, è opportuno che ogni cittadino verifichi, per tempo, che la propria Tessera Elettorale sia in ordine e debitamente aggiornata con l’eventuale tagliando adesivo.

Cosa fare in caso di:
 

  • SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da copia della denuncia effettuata presso gli organi di polizia.
  • DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato.
  • TRASFERIMENTO di residenza: il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.
  • ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione (sono 18): l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede a rilasciare una nuova tessera.
  • ATTENZIONE: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro (casi di smarrimento, furto o deterioramento della tessera) può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 08/09/2000 n. 299 - D.Lgs. 30/06/2003, n.196

Chi contattare

Personale da contattare: TORPA ALBERTO
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Domanda di duplicato della tessera elettorale
Dichiarazione sostitutiva di smarrimento della tessera elettorale e richieste rilascio duplicato

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 09-02-2015 aggiornato al 10-01-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via S. Rocco - 81050 Presenzano (CE)
PEC protocollo.presenzano@asmepec.it
Centralino 0823-989055
P. IVA 01147850612
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it